Servizio per: Famiglie e Studenti

Sportello di ascolto psicologico

Dettagli del servizio

Il servizio “Sportello ascolto” è uno spazio di ascolto e di consulenza destinato agli alunni e ai genitori.

Cos'è

Il servizio “Sportello ascolto”, attivo presso la nostra Istituzione, è gestito da uno psicologo esterno all’Istituzione scolastica.
Le attività di sportello ascolto e supporto psicologico sono rivolte ai genitori, agli alunni ed a tutto il personale della scuola previa prenotazione tramite email e compilazione del consenso informato.
Per i genitori/tutori il consenso deve essere debitamente firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la patria potestà.
Lo sportello si espleta ogni quindici giorni per plesso.

A Cosa Serve

  • Fornire un supporto psicologico rivolto al personale scolastico, agli studenti, alle studentesse e ai genitori attraverso colloqui individuali, finalizzati ad analizzare, insieme al personale della scuola, allo studente, alla studentessa e ai genitori, la richiesta d’aiuto, per poi concordare un percorso d’intervento psicologico, mirato a promuovere il benessere psicosociale
  • I colloqui rivolti agli studenti e alle studentesse saranno finalizzati a: offrire uno spazio d’ascolto e sostegno nel quale poter affrontare liberamente difficoltà relazionali, emotive e comportamentali; sostenere lo studente/la studentessa nella ricerca di strategie efficaci per la risoluzione del problema presentato; valorizzare le risorse personali degli studenti e far riscoprire le loro potenzialità; fornire un sostegno per prevenire e gestire eventuali difficoltà scolastiche; sviluppare adeguate modalità di relazione tra lo studente/la studentessa, i suoi genitori e gli insegnanti; favorire il miglioramento dell’autostima e la percezione dell’autoefficacia; promuovere la motivazione allo studio; prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo; fornire supporto in caso di difficoltà scolastiche o di apprendimento.
  • I colloqui rivolti ai genitori saranno finalizzati a: fornire sostegno alle famiglie, aiutando i genitori a comprendere e gestire le l’individuazione, lo sviluppo difficoltà scolastiche e/o emotive dei propri figli; promuovere e l’attivazione delle risorse personali, per far fronte al problema presentato; promuovere la comunicazione efficace tra tutte le parti coinvolte: genitori-figli e scuola- famiglia.

Come si accede al servizio

Inviare richiesta a  sportelloascolto.fsvevia@gmail.com

Luoghi dove viene erogato Il Servizio

Locale predisposto allo scopo.

37.594095, 15.033556
  • Indirizzo

    Via Vaglia, 6, 00139 - Roma RM

    Orari

    8:00 - 13:00

    gps

    #

    Email

    test@example.com

    pec

    test@pec.example.com

    Telefono

    800 00 01 02

Cosa serve

Compilazione del consenso informato reperibile in Segreteria-URP->Modulistica ->CONSENSO INFORMATO CONSULENZA PSICOLOGICA - SPORTELLO ASCOLTO FEDERICO II DI SVEVIA ANNO SCOLASTICO

Per i genitori/tutori il consenso deve essere debitamente firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la patria potestà.

Tempi e scadenze

16
Gen
11:00 - Apertura servizio
30
Mag
11:00 - Chiusura servizio

Contatti

Riferimenti telefonici

095 91 07 18

Riferimenti E-Mail

CTIC83400C@istruzione.it

Persone da contattare

User
Reale Santa
Direttore SGA

Ufficio relazioni con il Pubblico

Segreteria - Aree, responsabili, contatti

Ulteriori informazioni

InfoHELP!

Contattare la segreteria in orario di apertura ufficio

Pubblicato: 05/07/2023, 18:34 - Revisione: 15/05/2024, 22:44

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Back to top