Cos'è
Il servizio “Sportello ascolto”, attivo presso la nostra Istituzione, è gestito da uno psicologo esterno all’Istituzione scolastica.
Le attività di sportello ascolto e supporto psicologico sono rivolte ai genitori, agli alunni ed a tutto il personale della scuola previa prenotazione tramite email e compilazione del consenso informato.
Per i genitori/tutori il consenso deve essere debitamente firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la patria potestà.
Lo sportello si espleta ogni quindici giorni per plesso.
A Cosa Serve
- Fornire un supporto psicologico rivolto al personale scolastico, agli studenti, alle studentesse e ai genitori attraverso colloqui individuali, finalizzati ad analizzare, insieme al personale della scuola, allo studente, alla studentessa e ai genitori, la richiesta d’aiuto, per poi concordare un percorso d’intervento psicologico, mirato a promuovere il benessere psicosociale
- I colloqui rivolti agli studenti e alle studentesse saranno finalizzati a: offrire uno spazio d’ascolto e sostegno nel quale poter affrontare liberamente difficoltà relazionali, emotive e comportamentali; sostenere lo studente/la studentessa nella ricerca di strategie efficaci per la risoluzione del problema presentato; valorizzare le risorse personali degli studenti e far riscoprire le loro potenzialità; fornire un sostegno per prevenire e gestire eventuali difficoltà scolastiche; sviluppare adeguate modalità di relazione tra lo studente/la studentessa, i suoi genitori e gli insegnanti; favorire il miglioramento dell’autostima e la percezione dell’autoefficacia; promuovere la motivazione allo studio; prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo; fornire supporto in caso di difficoltà scolastiche o di apprendimento.
- I colloqui rivolti ai genitori saranno finalizzati a: fornire sostegno alle famiglie, aiutando i genitori a comprendere e gestire le l’individuazione, lo sviluppo difficoltà scolastiche e/o emotive dei propri figli; promuovere e l’attivazione delle risorse personali, per far fronte al problema presentato; promuovere la comunicazione efficace tra tutte le parti coinvolte: genitori-figli e scuola- famiglia.
Come si accede al servizio
Inviare richiesta a sportelloascolto.fsvevia@gmail.com
Luoghi dove viene erogato Il Servizio
Locale predisposto allo scopo.
- Indirizzo
Via del Sole, SN - Frazione di Massannunziata
Naviga su Google Map
95030MascaluciaCT
Italia - OrariLunedì - Venerdì: 07:15-18:00Currently closed
- Email
- Telefono
- Indirizzo
Via Vaglia, 6, 00139 - Roma RM
Orari8:00 - 13:00
gps#
Emailtest@example.com
pectest@pec.example.com
Telefono800 00 01 02
Cosa serve
Compilazione del consenso informato reperibile in Segreteria-URP->Modulistica ->CONSENSO INFORMATO CONSULENZA PSICOLOGICA - SPORTELLO ASCOLTO FEDERICO II DI SVEVIA ANNO SCOLASTICO
Per i genitori/tutori il consenso deve essere debitamente firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la patria potestà.
Tempi e scadenze
Contatti
Persone da contattare
Ulteriori informazioni
Contattare la segreteria in orario di apertura ufficio