Azione Ka2-Partenariati Strategici per scambi tra scuole
Codice attività: 2020-1-IT02-KA229-079326-1
“Io imparo alla pari"
"Me and you on equal
FINALITA’
Il Progetto “Io imparo alla pari ”, è un’iniziativa basata sul principio fondamentale che “i diritti delle donne sono diritti umani” e persegue le seguenti finalità:
OBIETTIVI
Il percorso “Io imparo alla pari ”, si pone come occasione e opportunità di confronto e di crescita delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi rispetto ai temi delle pari opportunità di genere, delle differenze, della conciliazione e del corretto rapporto uomo/donna in tutti gli ambiti della vita familiare e sociale.
Gli obiettivi di processo che si intendono perseguire con la proposta progettuale sono:
Gli obiettivi educativi specifici per le studentesse e gli studenti riguardano:
NUMERO E PROFILO DEI PARTECIPANTI
In ogni mobilità internazionale saranno coinvolti tre alunni e tre accompagnatori, fatta eccezione del kickoff meeting al quale parteciperanno soltanto i docenti e i dirigenti. Tutti gli studenti dei vari ordini di scuola delle scuole partner e tutti i docenti parteciperanno alla realizzazione delle attività del progetto e alla sua implementazione attraverso l'Erasmus Corner e l'utilizzo dello spazio virtuale del Twin Space (pagine e forum). L'utilizzo dello spazio virtuale del Twin Space consentirà ai docenti di condividere le attività che verranno realizzate nei periodi intercorrenti fra le varie mobilità, nonché di implementare lo svolgimento del progetto stesso attraverso la condivisione di idee e spunti per nuove attività da realizzare. Gli studenti più grandi utilizzeranno lo spazio virtuale del Twin Space per caricare immagini, video, link da condividere con i loro pari delle altre scuole, in un contesto educativo e relazionale sereno, condiviso e protetto. Gli studenti che si trovano a fronteggiare le diverse situazioni disagio saranno sostenuti ed aiutati, prevedendo interventi funzionali alla loro specifica difficoltà e disagio; in tutti i casi si darà importanza alle dinamiche emotive del processo di apprendimento, rendendo l'ambiente educativo sereno, sicuro e inclusivo in cui ogni studente si possa sentire a proprio agio, acquisendo facilmente abilità e competenze. Nelle mobilità internazionali saranno coinvolti gli studenti più grandi, individuati sulla base di criteri condivisi fra le scuole partner.
ATTIVITA’
La pianificazione delle attività per il raggiungimento degli obiettivi prefissati prevede la strutturazione di fasi di lavoro articolate in macro categorie tematiche rivolte agli studenti e ai docenti.
I. Fase propedeutica all'avvio del progetto: monitoraggio rivolto a studenti, docenti e genitori per tastare il grado di consapevolezza della tematica in oggetto e il livello di interesse e aspettativa. Catalogazione e comparazione dei risultati.
Sezione studenti scuola primaria e secondaria
II.Fase di conoscenza e valorizzazione delle donne invisibili: I Diritti umani. Stereotipi e Pregiudizi. Ricerca e valorizzazione di figure femminili che si sono distinte nei diversi paesi. Attività previste: Ricerche, cineforum, laboratori interdisciplinari.
III. Fase di approfondimento del ruolo della donna nello sport: Ricerca e valorizzazione di figure femminili che si sono distinte in varie attività sportive. Attività previste: competizioni sportive e il Fair Play.
IV. Fase di approfondimento su cronache contemporanee: la violenza di genere.
Il femminicidio tra storia e cronaca, giornate dedicate, nuovi sviluppi legislativi. La violenza contro le donne quale violazione dei diritti umani. Il fenomeno del bullismo e Cyberbullismo. Attività previste: Convegni tematici. Sportello di ascolto. Ricerche, cineforum, laboratori interdisciplinari.
V. Fase di approfondimento letterario: la donna, l'amicizia e l'amore nel mito e nella letteratura.
Ricerca e valorizzazione di figure femminili che hanno reso grandi servigi in vari campi della società e del sapere cambiando la storia. Attività previste: Laboratori di scrittura creativa ed artistico-espressivo.
VI. Fase di approfondimento sulla donna e le Stem: Ricerca e valorizzazione di figure femminili che si sono distinte in campo medico-scientifico. Costituzione di un comitato scolastico per le pari opportunità. Attività previste: Laboratori interdisciplinari; Elezioni di baby Ministri Europei a confronto.
Nelle fasi di lavoro studenti e docenti saranno accompagnati e sostenuti dalla figura dello psicologo se presente nella scuola di riferimento o da associazioni non profit o personaggi di chiara fama per convegni e gruppi di discussione.
Sezione alunni scuola dell’infanzia
I bambini della scuola dell'infanzia saranno coinvolti in un percorso di sensibilizzazione sul tema delle differenze di genere in chiave preventiva.
Sezione docenti
Si prevedono nelle scuole partner incontri a carattere pratico- esperienziale tra tutti i docenti e lo staff Erasmus per definire le fasi di lavoro, la scelta dei materiali, l’andamento progettuale, la valutazione delle criticità e la formazione in servizio al fine di favorire una cultura di genere unitaria e condivisa. A conclusione dell'intervento sarà realizzato un vademecum divulgativo quale best practice.
Sezione genitori
ll percorso ipotizzato intende inoltre implementare il sostegno alla genitorialità come spazio educativo di confronto e come guida per far sperimentare loro il senso dell’ospitalità.
ETWINNING
Sulla piattaforma eTwinning verrà creato il relativo progetto e il Twin Space sarà funzionale ad implementare il progetto, in quanto strumento utile per preparare lo staff in partenza, per migliorare la comunicazione tra i partner, concordare le attività da svolgere durante la mobilità, e coinvolgere lo staff che resta in sede.
Il Twin Space prevede la strutturazione di seguito specificata:
-creazione di una pagina per ogni meeting transnazionale per documentare il lavoro realizzato durante la mobilità attraverso video e i link relativi alle varie attività;
-creazione di pagine per ogni topic trattato nelle LTT al fine di documentare e rendicontare lo svolgimento delle attività nel periodo intercorrente fra le varie mobilità; in queste pagine verranno pubblicate, sia dagli insegnanti sia dagli studenti, immagini, video e link per attestare lo svolgimento e l’approfondimento delle varie tematiche, la collaborazione tra le classi degli studenti coinvolti e la condivisione di materiali e strumenti digitali idonei in modo tale che il Twin Space possa contribuire al follow up del progetto;
Il Twin Space concorrerà alla disseminazione del progetto attraverso la condivisione delle attività e delle buone pratiche sperimentate da tutti gli insegnanti delle scuole partner e nel contempo le pagine rese pubbliche consentiranno di divulgare ad una collettività più ampia i risultati del progetto.
METODOLOGIA
Per la piena realizzazione di tutte le attività programmate si farà ricorso principalmente alle seguenti metodologie:
1. Brain Storming per incoraggiare all’utilizzo di un linguaggio appropriato;
2. Cooperative Learning per favorire il confronto, il dibattito e le interrelazioni sociali;
3. Role Play per l’apprendimento del rispetto dei ruoli;
4. Studio di caso;
5. Strumenti digitali e piattaforme,
SCUOLE PARTNER E LORO COMPITI
I partner sono stati scelti tra paesi appartenenti a differenti culture e a diverse tipologie di scuole attraverso la piattaforma Etwinning e social media legati al mondo Erasmus allo scopo di analizzare, approfondire e studiare la tematica del progetto da diverse angolazioni. Il progetto coinvolge scuole che nella loro esperienza educativo-didattica si trovano ad affrontare il problema della parità di genere. Ogni scuola partner contribuirà con la sua diversa situazione ad arricchire tutte le scuole coinvolte, mediante la condivisione di esperienze, idee e buone pratiche. Tutte le scuole partner coinvolte hanno esperienze di progettazione Erasmus e la scuola turca è da poco diventata scuola Etwinning con la relativa certificazione.
Dopo aver attentamente analizzato le caratteristiche delle singole scuole, e considerato i risultati delle Swot analisi, i compiti e le responsabilità fra i vari paesi partner sono stati così definiti:
DISSEMINAZIONE
All’inizio del progetto le attività di disseminazione saranno portate avanti attraverso:
Dopo l’inizio del progetto la disseminazione sarà portata avanti attraverso:
Alla fine del progetto verranno realizzati due piccoli opuscoli in formato digitale, che ci daranno la possibilità di condividere i risultati del progetto ad un pubblico più ampio:
Altre azioni di disseminazione saranno:
RISULTATI ATTESI E IMPATTO DEL PROGETTO:
I risultati attesi dell'implementazione del progetto quale condivisione di best practice prevedono:
BENEFICI A LUNGO TERMINE DEL PROGETTO
Il potenziamento delle competenze degli studenti e dei docenti e lo sviluppo e la condivisione di buone pratiche costituiranno la base per definire gli obiettivi di ulteriori azioni educativo-didattiche. Questi risultati porteranno ad aggiornare i piani didattici implementando sempre più le pari opportunità nell'offerta formativa delle singole scuole partners.