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Funzioni Strumentali al POF a.s. 2021-2022

Settore di incarico Docente
Area 1 - Valutazione autovalutazione, PTOF-RAV-PdM-Invalsi Allegra Concettina
Maio Rosaria
Pappalardo Anna Maria
Area 2 - Gestione tecnologie informatiche e sostegno al lavoro docenti e alunni Bandieramonte Carmela
Pappalardo Rita Maria
Area 3a - Interventi e servizi per studenti, famiglie e docenti - Continuità e alunni BES/DSA Marchesano Santa
PANEBIANCO GAETANO
Area 4 - Interventi a supporto degli alunni diversamente abili Bonaccorso Anna Rita
Scuto Rosaria
Tineo Grazia

FS Area 1 - Compiti

  • Rilevazione degli esiti formativi: prove d’ingresso, scrutinio intermedio e finale (scuola primaria e secondaria);
  • Gestione del Registro elettronico;
  • Inserimento dei criteri per la valutazione didattico- disciplinare e del comportamento nella scheda elettronica di valutazione intermedia e finale degli alunni;
  • Gestione scrutini online;
  • Pianificazione, organizzazione e monitoraggio DDI
  • Aggiornamento annuale PTOF, Rapporto di Autovalutazione, Piano di Miglioramento;
  • Gestione materiale per la somministrazione delle prove INVALSI;
  • Gestione somministrazione prove INVALSI CBT;
  • Monitoraggio risultati prove INVALSI a seguito della lettura effettuata dai Docenti Coordinatori;
  • Rilevazioni Customer Satisfaction (genitori, alunni e personale scolastico) e analisi dei dati;
  • Raccolta dati dei monitoraggi effettuati dalle FS delle altre aree;
  • Analisi delle potenzialità offerte dai Progetti curricolari ed extracurricolari;
  • Coordinamento e monitoraggio didattico - organizzativo delle azioni progettuali curricolari ed extracurricolari attivate nell’Istituto;
  • Acquisizione della disponibilità di docenti e studenti dell’istituto alla partecipazione ad iniziative interne ed esterne;
  • Disseminazione all’interno ed all’esterno dell’istituto delle iniziative cui aderisce la scuola;
  • Monitoraggio costi-benefici e rendicontazione sociale;
  • Raccolta ed archiviazione (digitale) delle evidenze prodotte nelle diverse esperienze al fine di una loro più efficace condivisione e fruizione;
  • Partecipazione ad incontri di informazione/formazione relativi all’area di competenza;
  • Rendicontazione al Collegio dei docenti sul lavoro svolto

FS Area 2 - Compiti

  • Coordinamento delle iniziative legate all’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica;
  • Assistenza nell'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e multimediali nella didattica;
  • Sostegno in qualità di Animatore Digitale alle azioni di accompagnamento del PNSD e al processo di digitalizzazione della scuola;
  • Coordinamento delle iniziative legati alla sicurezza nel web (azioni inerenti bullismo e cyberbullismo);
  • Pianificazione, organizzazione e monitoraggio DDI;
  • Rilevazione delle risorse professionali dei Docenti (creazione Banca Dati) e analisi dei dati;
  • Analisi dei bisogni formativi del personale docente; monitoraggio e valutazione delle iniziative di formazione;
  • Promozione di iniziative di formazione, aggiornamento e diffusione dell’uso delle TIC dei docenti;
  • Monitoraggio costi-benefici dei progetti di formazione;
  • Gestione del sito web al fine di renderlo funzionale alla realizzazione e pubblicizzazione di attività e servizi;
  • Raccolta ed archiviazione di materiali didattici in formato digitale;
  • Coordinamento delle attività curriculari ed extracurriculari con Enti esterni;
  • Partecipazione ad incontri di informazione/formazione relativi all’area di competenza;
  • Rendicontazione al Collegio dei docenti sul lavoro svolto.

FS Area 3a - Compiti

  • Coordinamento delle attività di accoglienza rivolte agli alunni all’inizio e durante l’anno;
  • Organizzazione di iniziative di continuità fra i tre ordini di scuola dell'Istituto;
  • Promozione e coordinamento di azioni mirate a favorire la continuità educativa nel passaggio da un ordine all’altro;
  • Coordinamento di strategie volte al superamento dei problemi esistenti nelle classi con alunni BES/DSA;
  • Raccolta e organizzazione della documentazione relativa agli alunni con DSA/BES;
  • Sostegno ai Consigli di Classe e ai singoli docenti nella compilazione di tutti gli atti dovuti secondo le norme vigenti;
  • Attivazione di uno sportello di ascolto scuola-famiglia DSA/BES
  • Monitoraggio, osservazione e rilevazione degli alunni a rischio DSA/BES;
  • Monitoraggio sui bisogni e soddisfazione delle famiglie con alunni con bisogni educativi speciali;
  • Rendicontazione al Collegio dei docenti sul lavoro svolto

FS Area 3b - Compiti

  • Coordinamento e supporto alle iniziative di orientamento formativo;
  • Attivazione dello Sportello “studenti-genitori” per l’orientamento;
  • Organizzazione di iniziative di orientamento in collaborazione con le scuole secondarie del territorio;
  • Monitoraggio dei risultati degli studenti nel passaggio da un grado di scuola all’altro (collaborazione con F;S; autovalutazione);
  • Attivazione sportello di assistenza alla compilazione della domanda online in modalità streaming anche tramite email ed altri canali web di comunicazione e condivisione, in collaborazione con il personale della segreteria didattica;
  • Coordinamento della comunicazione con le famiglie degli allievi (incontri scuola –famiglie in modalità on line);
  • Partecipazione ad incontri di informazione/formazione relativi all’area di competenza;
  • Rendicontazione al Collegio dei docenti sul lavoro svolto.

FS Area 4 - Compiti

  • Azione di accoglienza e coordinamento dei docenti nell’aria di sostegno;
  • Coordinamento commissione per l’ inclusione;
  • Coordinamento tra docenti di sostegno e curricolari per pianificare interventi riguardo ad alunni D.A.;
  • Azione di coordinamento della documentazione relativa all’area degli alunni con disabilità: PDF, PEI;
  • Supporto ai Consigli di Classe e ai singoli docenti nella compilazione di tutti gli atti dovuti secondo le norme vigenti
  • Organizzazione delle attività di recupero e di laboratorio nelle ore curricolari antimeridiane
  • Organizzazione dei rapporti con le famiglie ed Enti esterni
  • Azioni di supporto alle famiglie degli alunni D.A.;
  • Elaborazione e Raccordo delle operazioni correlate alla definizione degli Organici di sostegno di Diritto e di Fatto;
  • Coordinamento e pianificazione delle riunioni del GLI e dei rapporti con l’ASL ed i Servizi Sociali;
  • Azioni di promozione iniziative inerenti il PAI;
  • Aggiornamento sull’andamento generale degli alunni certificati;
  • Operazioni e indagini statistiche di monitoraggio
  • Promozione di attività formative relative all’area di competenza;
  • Partecipazione ad incontri di informazione/formazione relativi all’area di competenza;
  • Rendicontazione al Collegio dei docenti sul lavoro svolto.