Tu sei qui

INVALSI

Rilevazioni Nazionali INVALSI 2023/2024

Le prove INVALSI sono test standardizzati che hanno lo scopo di rilevare e misurare il livello di apprendimento degli studenti nelle scuole italiane. I dati rilevati vengono restituiti alle scuole, per riflettere e migliorare il servizio offerto.

Lo scopo dei test non è di valutare i singoli alunni e i singoli insegnanti, ma è quello di tracciare un quadro di riferimento statistico sul livello di apprendimento in Italia. Con le prove Invalsi è possibile monitorare il sistema nazionale d’istruzione e confrontarlo con le altre realtà comunitarie ed europee. Nel nostro Istituto i dati restituiti (i risultati) vengono analizzati e confrontati con quelli delle altre scuole e condivisi con il Collegio dei docenti attraverso grafici esplicativi. Dall’analisi scaturiscono le azioni mirate al miglioramento.
La somministrazione è obbligatoria e rientra nell’ordinaria attività secondo le disposizioni di cui all’art. 51 della Legge n. 35 del 2012 – Potenziamento del sistema nazionale di valutazione, che al comma 2 recita “Le istituzioni scolastiche partecipano, come attività ordinaria d’istituto, alle rilevazioni nazionali degli apprendimenti degli studenti, di cui all’articolo 1, comma 5, del decreto-legge 7 settembre 2007, n. 147, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 ottobre 2007, n. 176.

I test Invalsi sono anonimi e la privacy dei singoli alunni è tutelata dalle stesse procedure organizzative.
Al seguente link è possibile prendere visione della lettera scritta dall’INVALSI ai genitori, contenente la spiegazione dell’utilizzo che si farà delle informazioni raccolte e l’informativa per il trattamento dei dati personali.
INFORMATIVA 2024

CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI

SCUOLA PRIMARIA

Le prove INVALSI 2024 per la scuola primaria saranno svolte dalle alunne e dagli alunni in formato cartaceo secondo il seguente calendario:

• lunedì 6 maggio 2024: prova d’Inglese (V primaria);

• martedì 7 maggio 2024: prova di Italiano (II e V primaria) e prova di lettura (solo per le classi campione della II primaria);

giovedì 9 maggio 2024: prova di Matematica (II e V primaria).

La guida alle Prove INVALSI per i genitori della scuola primaria

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le prove INVALSI 2024 per la scuola secondaria di primo grado sono svolte dalle studentesse e dagli studenti in formato elettronico (prove al computer - CBT) e interamente online, in una finestra di somministrazione indicata dall’INVALSI che va dal 04 aprile al 30 aprile 2024.

Le discipline oggetto di rilevazione delle prove INVALSI 2023 sono: Italiano, Matematica e Inglese (prova di ascolto e prova di lettura).

Lo svolgimento delle prove INVALSI 2024 costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione (art. 7, comma 1 del D. Lgs. n. 62/2017).

Le prove INVALSI saranno somministrate solo ed esclusivamente a scuola in presenza di un docente somministratore.

La guida alle Prove INVALSI per i genitori della scuola secondaria di primo grado

Coloro i quali volessero visitare il sito dell’INVALSI possono farlo dal link seguente:

http://www.invalsi.it/invalsi/index.php

Su INVALSIopen è possibile trovare tutte le informazioni per conoscere e comprendere meglio le Prove nazionali: come si svolgono, cosa misurano e perché sono utili

Normativa di riferimento:

Circolare n. 4155 del 7 febbraio 2023 - Esame di Stato 2023 conclusivo del primo ciclo di istruzione. Nota informativa

Nota MIUR n. 5772/2019 Indicazioni in merito allo svolgimento degli Esami di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione e alla certificazione delle competenze

Nota circolare prot. n. 1865 del 10 ottobre 2017 - Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione

DM 742_2017   Allegato A   Allegato B

Decreto legislativo n. 62 del 13 aprile 2017 - Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato

Legge n.107 del 2015

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 marzo 2013, n. 80

Direttiva MIUR 11 del 18.09.2014