Tu sei qui

L’INCLUSIONE SCOLASTICA

L’Italia, a differenza degli altri Paesi Europei, può vantare un’esperienza di ormai 30 anni di integrazione scolastica degli alunni con disabilità nella scuola ordinaria, a partire dalla prima legge datata 1971, fino ad arrivare a quella principale più attuale, la Legge Quadro 104 del 1992.

L’ “inclusione” é il processo attraverso il quale il contesto scuola, attraverso i suoi diversi protagonisti (organizzazione scolastica, studenti, insegnanti, famiglia, territorio) assume le caratteristiche di un ambiente che risponde ai bisogni di tutti i bambini e in particolare dei bambini con bisogni speciali (BES).

Lo sportello di ascolto psicologico curato dalla Dott.ssa Pagliaroto Nancy è attivo nelle seguenti giornate:

Mercoledì a settimane alterne nei plessi di Via del Sole e di Via D'Azeglio a partire dal 12 dicembre 2018.

 

Indagine sul funzionamento del servizio di consulenza psicologica 

https://docs.google.com/forms/d/1UWX9ry0MX9Vrl2A2GYbcfOKXpwhe3Ui_1SElzipl8cQ/viewanalytics

L’AID, associazione italiana dislessia,  ha rilasciato al nostro istituto gli attestati  di “Scuola dislessia amica” percorso di base e percorso avanzato, come riconoscimento per avere  aderito ad un importante progetto formativo in cui il 60% dei docenti iscritti ha completato con successo il percorso.

Scuola dislessia amica

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.19/05/2019