L’INCLUSIONE SCOLASTICA

L’Italia, a differenza degli altri Paesi Europei, può vantare un’esperienza di ormai 30 anni di integrazione scolastica degli alunni con disabilità nella scuola ordinaria, a partire dalla prima legge datata 1971, fino ad arrivare a quella principale più attuale, la Legge Quadro 104 del 1992.

L’ “inclusione” é il processo attraverso il quale il contesto scuola, attraverso i suoi diversi protagonisti (organizzazione scolastica, studenti, insegnanti, famiglia, territorio) assume le caratteristiche di un ambiente che risponde ai bisogni di tutti i bambini e in particolare dei bambini con bisogni speciali (BES).

Lo sportello di ascolto psicologico curato dalla Dott.ssa Pagliaroto Nancy è attivo nelle seguenti giornate:

Mercoledì a settimane alterne nei plessi di Via del Sole e di Via D'Azeglio a partire dal 12 dicembre 2018.

Indagine sul funzionamento del servizio di consulenza psicologica

L’AID, associazione italiana dislessia,  ha rilasciato al nostro istituto gli attestati  di “Scuola dislessia amica” percorso di base e percorso avanzato, come riconoscimento per avere  aderito ad un importante progetto formativo in cui il 60% dei docenti iscritti ha completato con successo il percorso.

Scuola dislessia amica