Tu sei qui

Progetto Erasmus+Call 2020-Azione Ka1-Mobilità dello Staff della Scuola–Codice attività:2020-1-IT02-KA101-078371 “Una dimensione europea dell'insegnamento per guidare gli studenti nel future-A European dimension in teaching to lead students in the future

logo erasmus  

FINALITA’

Il progetto nasce dalla duplice esigenza che il nostro Istituto rileva di:

-migliorare il profilo professionale dello staff della scuola per poter implementare qualitativamente l'offerta formativa proposta al territorio, in coerenza con la vision e la mission del nostro PTOF

-incrementare la capacità dell'istituto di operare a livello internazionale per coinvolgere gli studenti in progetti transnazionali virtuali e reali e favorire l'acquisizione delle LIFE SKILLS per potersi relazionare senza pregiudizi in un contesto multiculturale.

OBIETTIVI

-Rafforzare la dimensione europea ed internazionale al fine di accrescere nella comunità scolastica e nel territorio la consapevolezza del valore della cittadinanza europea

-Migliorare qualitativamente l'organizzazione scolastica, arricchendo il profilo professionale dei docenti e incrementando le competenze di gestione e le strategie di internazionalizzazione dei componenti del gruppo di management

-Potenziare le competenze linguistiche nella lingua inglese per realizzare percorsi di apprendimento interdisciplinare attraverso l'uso della lingua inglese e implementare i rapporti di cooperazione con altre istituzioni scolastiche internazionali facilitando lo scambio di buone pratiche e la mobilità degli studenti

-Migliorare il processo di insegnamento-apprendimento acquisendo nuove metodologie didattiche e pratiche pedagogiche per garantire il successo formativo di tutti gli alunni, soprattutto di quelli con bisogni speciali, a rischio di dispersione scolastica, extracomunitari e rifugiati.

-Migliorare l'organizzazione del curriculum verticale attraverso l'applicazione delle nuove tecnologie(ICT)

-Incrementare la motivazione e la soddisfazione di tutti i partecipanti nella pratica dell'attività didattica e di lavoro quotidiana.

NUMERO E PROFILO DEI BENEFICIARI

-18 unità pari al 15% del personale dell’istituto

-Management (2unità): il Dirigente Scolastico, un assistente amministrativo;

-Docenti (16 unità) dei tre ordini di scuola, appartenenti all'ambito scientifico, umanistico e linguistico, al fine di realizzare una implementazione trasversale del curriculum

ATTIVITA'

1) Corsi di formazione strutturati

2) Job shadowing

Nel dettaglio sono previste 36 mobilità in due anni così distribuite:

ANNUALITA' 2020/2021

Ottobre-Febbraio: il personale individuato, mediante manifestazione di interesse e selezionato in base ai criteri approvati dal Collegio dei Docenti nella seduta del 16/12/2019, parteciperà ad una formazione linguistica di 20 ore all'interno dell'istituzione scolastica.

Febbraio-Luglio: i partecipanti si recheranno in Irlanda per frequentare dei corsi di ampliamento della conoscenza della lingua inglese di livelli diversi (GENERAL ENGLISH: LANGUAGE SKILLS e ENGLISH and CULTURE), della durata di 7 giorni.

ANNUALITA' 2021/2022

Durante il secondo anno lo stesso personale che ha ricevuto la formazione linguistica si recherà in diversi Paesi europei per:

-Fare un'esperienza esperienza di job shadowing (2 docenti scuola dell'infanzia) in Estonia, presso la scuola di Kohtla-Jarvea Tareke per acquisire nuovi metodi di insegnamento e scambio di best practices che permettano di migliorare concretamente l’attività didattica. Questa attività sarà reciproca in quanto la nostra Istituzione scolastica ospiterà 3docenti della scuola dell'Infanzia di Kohtla-Jarvea ad ottobre del 2021.

-Per frequentare dei corsi strutturati della durata di 5 giorni a Praga (12 beneficiari) mirati alla conoscenza e all’approfondimento di:

a) nuove metodologie didattiche (8 docenti della scuola primaria e secondaria appartenenti all' ambito scientifico, umanistico e lingua straniera)

b) didattica inclusiva e bisogni speciali (3 docenti del Team inclusione)

c) gestione delle risorse umane (1 unità personale amministrativo)

d) effettuare una "Structured Educational Visit" , cioè una visita didattica strutturata, presso delle scuole della Finlandia (4 unità: Il Dirigente scolastico e 3 docenti ).

RISULTATI ATTESI

-Miglioramento delle competenze linguistiche dei partecipanti

-Miglioramento delle conoscenze legate a nuove strategie e pratiche pedagogiche applicate all'insegnamento disciplinare per produrre percorsi di apprendimento inclusivi

-Implementazione dell’ uso delle TIC nella didattica

-Osservazione e scambio di buone pratiche

BENEFICI A LUNGO TERMINE

-Implementazione delle politiche didattico-gestionali dell'Istituto, in linea con gli standard europei

-Realizzazione di un ambiente educativo e di apprendimento più moderno e dinamico

-Revisione del curricolo verticale e innovazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa

-Aumentata capacità dell'Istituzione scolastica di operare e cooperare a livello europeo

-Accresciuta consapevolezza degli studenti di essere cittadini europei e rafforzata conoscenza dei valori dell'Unione Europea

-Acquisizione delle LIFE SKILLS che permettono agli individui di affrontare le sfide quotidiane della vita con atteggiamento positivo e costruttivo

Per garantire trasparenza e visibilità dei finanziamenti UE, il nostro progetto “Una dimensione europea dell'insegnamento per guidare gli studenti nel future-A European dimension in teaching to lead students in the future CODICE PROGETTO: 2020-1-IT02-KA101-078371 è stato pubblicato da EAC Project platform al seguente link   https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/2020-1-IT02-KA101-078371  
Facebook group: https://www.facebook.com/KA1-A-European-dimension-to-lead-students-in-the-future-100760882161704/

              logo etwinning     https://groups.etwinning.net/152258

 

 

 

                                    SITO DEDICATO