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CRESCIAMO DIGITALMENTE "We grow digitally"

Oggi le competenze digitali assumono un processo importante in ogni aspetto della vita individuale e sociale del cittadino della società della conoscenza, che favorisce la diffusione dell'uso critico e consapevole delle TIC (Information and Comucation Technologies) in ogni contesto.
Pertanto "La scuola può e deve essere anche il mezzo per un'azione incisiva e diffusa di" contagio digitale "che coinvolga ampie fasce della popolazione, con la necessità di investire sul modello scolastico digitale e su un cambiamento radicale negli ambienti di apprendimento".
I nostri studenti sono "nativi digitali", la scuola che li educa, cercando di amplificare il potenziale insito in ognuno, lamenta invece un forte ritardo nell'uso delle tecnologie multimediali e dei supporti didattici, rivelando una preoccupante disparità tra gli attuali metodi di insegnamento e quelli di apprendimento.

L'insegnamento digitale offre agli insegnanti strategie didattiche attive, in grado di migliorare la partecipazione dello studente e metterlo alla prova in un ambiente più "reale", di conseguenza i contenuti digitali come oggetti di apprendimento, piattaforme di condivisione digitale, pratiche di edutainment devono diventare strumenti di una sistematica esperienza. Pertanto, l'educazione digitale continua è il modo più efficace per rendere gli studenti cittadini attivi, critici e consapevoli, nonché soggetti più competitivi, in una società che fa dell'informazione e della conoscenza i suoi pilastri fondanti.
Il progetto Erasmus + KA 229 "Cresciamo digitalmente- We grow digitally" di cui l'Istituto è coordinatore propone un  percorso digitale in cui  insegnanti e studenti possano sperimentare situazioni concrete, condividere il contenuto formale scelto e trasferire conoscenze, abilità e competenze acquisite sul campo, rendendole operative.

Esso prevede quattro mobilità che coinvolgeranno studenti, docenti per lo scambio di buone pratiche ai fini del miglioramento  delle competenze digitali, oggi riconosciute competenze di base necessarie per lo sviluppo della cittadinanza digitale ed attiva.

Obiettivi generali:
● contribuire alla costruzione di competenze digitali
● svolgere attività finalizzate allo sviluppo delle competenze digitali di studenti ed educatori
● introdurre nuove tecnologie nelle scuole
● diffondere l'idea dell'apprendimento permanente
● contribuire al framework DIGCOMP
● contribuire al curriculum digitale
● sviluppare e rafforzare le abilità sociali appropriate alle interazioni reali e virtuali.
● diffondere l'uso di nuove tecnologie per supportare azioni educative e attività di apprendimento.
● aumentare il livello di motivazione e interesse per le conoscenze essenziali delle discipline studiate.

Per lo sviluppo dei percorsi proposti verranno utilizzati:
1. Workshop organizzati come Discussione e Costruzione e realizzati durante l'anno scolastico
2. Laboratori
Le attività proposte in questo progetto daranno l'opportunità agli studenti e al i partecipanti (insegnanti, presidi) di praticare le seguenti attività realizzate in un scuole di Paesi diversi.

Il progetto espleterà le seguenti attività:
1) Uso di Virtual Classroom
2) Uso e utilizzo di buone pratiche (Google Drive / Google Apps per Education / Microsoft Education).
3) Utilizzo di piattaforme di e-learning
4) Utilizzare app didattiche innovative (Kahoot-Prezi-Padlet-etc.)
5) Introduzione alla robotica
6) Sviluppo del pensiero computazionale attraverso la codifica (Scrath-Program the future)

L'obiettivo prioritario  del progetto  è stato scegliere i partner di culture totalmente diverse per favorire il  confronto  e l'arrimento dei diversi approcci allo stesso problema.

I partner coinvolti nel progetto  provengono da quattro diversi Paesi ed hanno le seguenti esperienze sul digitale :

1)l'I.C.Federico II di Svevia, coordinatore del progetto,  ha molti insegnanti che usano diverse apps come kahoot, quizziz, padlet. learning diary, applicazioni open source o windows per realizzare attività motivanti e coinvolgenti per gli studenti dei tre segmenti scolastici.
Inoltre, spesso nelle giornate / settimane nazionali / internazionali dedicate al Coding, vengono organizzate sotto forma di eventi una serie di attività di introduzione alla programmazione e al pensiero computazionale , coinvolgendo tutti gli alunni, grandi e piccoli, con un approccio divertente e giocoso. Tra le attività extrascolastiche della nostra scuola ci sono diversi progetti dedicati all'ICT  e allo sviluppo del pensiero computazionale.

2)I docenti della scuola Osmangazi Ilkokulu, Izmir, in Turchia,  durante le lezioni usano il metodo centrato sullo studente, l'apprendimento attivo, la teoria dell'intelligenza multipla, il metodo di apprendimento cooperativo, ecc. Ciò che viene prodotto dagli studenti  fa parte dell' apprendimento a lungo termine , quindi l'atmosfera in classe migliora l'istruzione. I loro insegnanti hanno esperienze nella creazione di film d'animazione in stop motion, strumenti del web 2.0.Partecipano a vari corsi sulle tecniche educative centrate sullo studente, le menti creative. Stanno preparando gli studenti per il futuro.

3) Il IV Osnovno "Dimcho Debelyanov" in Bulgara, presenta i seguenti punti di forza:
- un'ottima base per attrezzature scolastiche e multimediali moderni.
- team pedagogico altamente qualificato
- interesse a migliorare la qualità dell'insegnamento

$)La Szkola Podstawowa nr 1 im. Kornela Makuszynskiego w Markach in Polonia  combina tecnologia e linguaggio, ha preso parte al corso di gemellaggio elettronico sulla codifica e ha praticato con i loro studenti diverse attività offline per prepararle a compiti di codifica più complicati.

Il primo meeting di coordinamento si terrà in febbraio nella nostra scuola.

Per garantire trasparenza e visibilità dei finanziamenti UE, il nostro progetto "Cresciamo digitalmente" 2018-1-IT02-KA229-048037 è stato pubblicato da EAC Project platform al seguente  link

Web-site: Cresciamo digitalmente- We grow digitally

Facebook group: https://www.facebook.com/groups/352194825523280/

Questionario iniziale:

Alunni  di scuola dell'infanzia e classi prime e seconde scuola primaria ( questionario di osservazione) :  https://goo.gl/forms/ONTWYuyKIoyj1SEM2

Alunni di scuola primaria classi terze, quarte, quinte: https://goo.gl/forms/62MpyR8pAktmuQi63

Alunni di scuola secondaria di primo grado : https://goo.gl/forms/62MpyR8pAktmuQi63

Docenti dei tre segmenti scolastici : https://goo.gl/forms/q5VBZL8o8P6EYmmM2

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