Tu sei qui

WE GROW DIGITALLY - Cresciamo digitalmente annualità 2018-2020

"WE GROW  DIGITALLY"  CRESCIAMO DIGITALMENTE

codice progetto 2018-1-IT02-KA229-04803

WE GROW  DIGITALLY  "CRESCIAMO DIGITALMENTE 

codice progetto 2018-1-IT02-KA229-048037

Oggi le competenze digitali assumono un processo importante in ogni aspetto della vita individuale e sociale del cittadino della società della conoscenza, che favorisce la diffusione dell'uso critico e consapevole delle TIC (Information and Comucation Technologies) in ogni contesto.
Pertanto "La scuola può e deve essere anche il mezzo per un'azione incisiva e diffusa di" contagio digitale "che coinvolga ampie fasce della popolazione, con la necessità di investire sul modello scolastico digitale e su un cambiamento radicale negli ambienti di apprendimento".
I nostri studenti sono "nativi digitali", la scuola che li educa, cercando di amplificare il potenziale insito in ognuno, lamenta invece un forte ritardo nell'uso delle tecnologie multimediali e dei supporti didattici, rivelando una preoccupante disparità tra gli attuali metodi di insegnamento e quelli di apprendimento.

L'insegnamento digitale offre agli insegnanti strategie didattiche attive, in grado di migliorare la partecipazione dello studente e metterlo alla prova in un ambiente più "reale", di conseguenza i contenuti digitali come oggetti di apprendimento, piattaforme di condivisione digitale, pratiche di edutainment devono diventare strumenti di una sistematica esperienza. Pertanto, l'educazione digitale continua è il modo più efficace per rendere gli studenti cittadini attivi, critici e consapevoli, nonché soggetti più competitivi, in una società che fa dell'informazione e della conoscenza i suoi pilastri fondanti.
Il progetto Erasmus + KA 229 "Cresciamo digitalmente- We grow digitally" di cui l'Istituto è coordinatore propone un  percorso digitale in cui  insegnanti e studenti possano sperimentare situazioni concrete, condividere il contenuto formale scelto e trasferire conoscenze, abilità e competenze acquisite sul campo, rendendole operative.

Esso prevede quattro mobilità che coinvolgeranno studenti, docenti per lo scambio di buone pratiche ai fini del miglioramento  delle competenze digitali, oggi riconosciute competenze di base necessarie per lo sviluppo della cittadinanza digitale ed attiva.

Il primo meeting di coordinamento si terrà in febbraio nella nostra scuola.

Per garantire trasparenza e visibilità dei finanziamenti UE, il nostro progetto "Cresciamo digitalmente" 2018-1-IT02-KA229-048037 è stato pubblicato da EAC Project platform

Web-site: Cresciamo digitalmente- We grow digitally

Facebook group

Cresciamo digitalmente eTwinspace

Transnational Meetings LLT