CodeWeek

Anno scolastico 2016-2017

L’Istituto Comprensivo così come previsto tra le attività del PTOF, parteciperà alla quarta edizione dell’Europe CodeWeek 2016 che si svolgerà dal 15 al 23 ottobre 2016.

Nella Settimana del Codice la scuola organizzerà una serie di attività di introduzione al coding e al pensiero computazionale, che coinvolgeranno tutti gli alunni, grandi e piccoli, con un approccio divertente e giocoso. Dalle attività unplugged, con carta e matita e sfide con Cody Roby, a corsi e lezioni su Code.org, per imparare ma soprattutto per divertirsi e scoprire nuove opportunità.

L’iniziativa sarà coordinata dall’AD, che ha già creato un evento visibile “Giocando programmiamo”,e dal Team digitale.

• Un evento codeweek è un’occasione per far conoscere o praticare in modo immediato e intuitivo il coding a un gruppo di persone. Non ci sono requisiti. Non c’è bisogno di organizzare nulla di originale. Prendere spunto da eventi fatti da altri va benissimo. Usare risorse online va benissimo. Fare attività unplugged (senza computer) va benissimo.
  • Ogni evento merita di essere inserito nella mappa di CodeWeek.
  • A scuola, ogni insegnante può organizzare un evento codeweek per la propria classe.

La scuola aderisce anche alla CodeWeek4all challenge. Verrà distribuito un codice a tutti i docenti che intendono organizzare eventi per i propri alunni. Il codice dovrà essere inserito nella descrizione di ogni evento, affinché quell’evento possa essere automaticamente ricondotto alla scuola.

Al termine della compilazione di tutti i moduli di riscontro verranno attribuiti ad ogni scuola partecipante alla CodeWeek4all challenge tutti gli eventi che riportavano il codice della scuola. Se il numero complessivo di partecipanti sarà superiore a 200 o al 50% degli alunni iscritti, la scuola riceverà un certificato di eccellenza nella diffusione del coding rilasciato direttamente dalla Commissione Europea.

Tutti gli insegnanti interessati comunicheranno all’Animatore Digitale l’intenzione di organizzare un evento al fine di poter ricevere il codice della scuola. L’AD, se richiesto, coadiuverà i docenti nella fase di registrazione dell’evento e dell’inserimento dell’evento nella mappa.

Siti utili da consultare per le attività di coding:

In occasione della settimana del Code i nostri ragazzi hanno utilizzato le piattaforme predisposte come ”Programma il futuro” e ”Code.org” in modalità online, l’ applicativo Scratch in modalità offline e il cartaceo per le attività unplugged per cimentarsi nel modo più divertente, creativo, intuitivo nell’ esperienza del pensiero computazionale.

Ecco alcuni momenti documentati:

Europe CodeWeek 2016