Navigazione veloce

INVALSI

Rilevazioni Nazionali INVALSI 2017/2018
Come ogni anno scolastico, anche quest’anno nel nostro Istituto verranno somministrate le prove INVALSI, test standardizzati che hanno lo scopo di rilevare e misurare il livello di apprendimento degli studenti nelle scuole italiane. I dati rilevati vengono restituiti alle scuole, per riflettere e migliorare il servizio offerto.
Lo scopo dei test non è di valutare i singoli alunni e i singoli insegnanti, ma è quello di tracciare un quadro di riferimento statistico sul livello di apprendimento in Italia. Con le prove Invalsi è possibile monitorare il sistema nazionale d’istruzione e confrontarlo con le altre realtà comunitarie ed europee. Nel nostro Istituto i dati restituiti (i risultati) vengono analizzati e confrontati con quelli delle altre scuole e condivisi con il Collegio dei docenti attraverso grafici esplicativi. Dall’analisi scaturiscono le azioni mirate al miglioramento.
La somministrazione è obbligatoria e rientra nell’ordinaria attività secondo le disposizioni di cui all’art. 51 della Legge n. 35 del 2012 – Potenziamento del sistema nazionale di valutazione, che al comma 2 recita “Le istituzioni scolastiche partecipano, come attività ordinaria d’istituto, alle rilevazioni nazionali degli apprendimenti degli studenti, di cui all’articolo 1, comma 5, del decreto-legge 7 settembre 2007, n. 147, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 ottobre 2007, n. 176.
I test Invalsi sono anonimi e la privacy dei singoli alunni è tutelata dalle stesse procedure organizzative.
Al seguente link è possibile prendere visione della lettera scritta dall’INVALSI ai genitori, contenente la spiegazione dell’utilizzo che si farà delle informazioni raccolte e l’informativa per il trattamento dei dati personali.
INFORMATIVA 2018

Scuola Primaria
Le Rilevazioni saranno svolte nelle classi seconda e quinta di Scuola Primaria, come previsto dall’articolo 6, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80. Dall’anno scolastico 2017/18 nella classe quinta viene introdotta una prova di inglese coerente con il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue e con le Indicazioni nazionali per il curricolo.

Scuola Secondaria di Primo Grado
Le Prove nazionali saranno svolte attraverso prove standardizzate, computer based, volte ad accertare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti in italiano, matematica e inglese in coerenza con le indicazioni nazionali per il curricolo.
Tali rilevazioni sono effettuate nella classe terza della Scuola Secondaria di primo grado, come previsto dall’articolo 6, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80, come modificato dall’articolo 26, comma 2, del presente decreto.

La prova di inglese, accerta i livelli di apprendimento attraverso prove di posizionamento sulle abilità di comprensione e uso della lingua, coerenti con il Quadro comune di riferimento europeo per le lingue.
Le prove e la relativa partecipazione rappresenta requisito di ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione. Per le alunne e gli alunni risultati assenti per gravi motivi documentati, valutati dal consiglio di classe, è prevista una sessione suppletiva per l’espletamento delle prove.

CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI

SCUOLA PRIMARIA

• 3 maggio 2018: prova d’Inglese (V primaria);
• 9 maggio 2018: prova di Italiano (II e V primaria) e prova di lettura (solo per le classi campione della II primaria);
• 11 maggio 2018: prova di Matematica (II e V primaria);

SCUOLA SECONDARIA

• dal 04.04.2018 al 17.04.2018, le classi III della scuola secondaria di primo grado sostengono le prove di Italiano, Matematica e Inglese;

Coloro i quali volessero visitare il sito dell’INVALSI possono farlo dal link seguente:

http://www.invalsi.it/invalsi/index.php

Normativa di riferimento:

Nota MIUR n. 2936/2018  Indicazioni per lo svolgimento delle prove INVALSI

Nota circolare prot. n. 1865 del 10 ottobre 2017 – Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione

DM 742_2017

Allegato A

Allegato B

Decreto legislativo n. 62 del 13 aprile 2017 – Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato

Legge n.107 del 2015

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 marzo 2013, n. 80

Direttiva MIUR 11 del 18.09.2014

Nota MIUR n. 2936/2018 Indicazioni per lo svolgimento delle prove INVALSI